L’Elettrocardiogramma a domicilio serve a valutare le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca e quindi a monitorare il ritmo dei battiti del cuore e stabilire eventuali irregolarità.
Nello specifico l’ Elettrocardiogramma a domicilio rileva:
- la frequenza cardiaca
- la presenza di ingrandimenti del cuore in toto o in alcune sue parti
- la presenza di eventuali disturbi o irregolarità del ritmo cardiaco
- la presenza di squilibri elettrolitici, cioè di alterazioni della concentrazione di ioni come sodio e potassio nel sangue
L’elettrocardiogramma a domicilio è un analisi non invasiva e non dolorosa, non sarà necessaria alcuna preparazione ed è privo di rischi. Si esegue applicando degli elettrodi nell’area cardiaca ed agli arti. Gli elettrodi adesivi, che vengono applicati sul paziente, sono 10: 4 si applicano agli arti, 6 al torace. Questi elettrodi registrano 12 derivazioni, ovvero 12 punti di vista del cuore. È un esame che si effettua in pochi minuti.
E’ possibile prenotare al numero 0734 014657 l’elettrocardiogramma a domicilio. Previa prenotazione si recherà al luogo concordato un infermiere che eseguirà l’esame. Il referto cardiologico sarà consegnato nelle successive 24 h.