Corso di formazione PALS, American Heart Association, su supporto vitale di base e gestione delle emergenze in ambito pediatrico, rivolto agli operatori sanitari, con certificazione internazionale dalla validità di 2 anni.
Il corso di supporto vitale avanzato pediatrico è rivolto agli operatori sanitari che rispondono alle emergenze di lattanti e bambini, incluso anche il personale coinvolto nella risposta alle emergenze, nella medicina d’emergenza e nelle unità di terapia intensiva come medici, infermieri. Questo corso in aula, basato su video e guidato da un istruttore, usa una serie di emergenze pediatriche simulate per rafforzare i concetti importanti di un approccio sistematico alla valutazione, al supporto vitale di base, agli algoritmi per il trattamento PALS, alla rianimazione efficace e alle dinamiche di team in ambito pediatrico.
L’obiettivo del corso PALS è migliorare la qualità dell’assistenza fornita ai bambini gravemente malati o feriti, con conseguente miglioramento degli esiti.
Caratteristiche e vantaggi
In aula, gli studenti hanno l’interazione di gruppo e un feedback dell’istruttore mentre apprendono le diverse competenze facilitate anche dalla collaborazione congiunta con l’American Academy of Pediatrics.
Il punto di forza sono l’uso di stazioni di apprendimento per la pratica di competenze essenziali in scenari clinici simulati per incoraggiare la partecipazione attiva
Il formato delle lezioni pratiche rafforza l’efficienza nelle competenze:
- RCP a 1 e 2 soccorritori per bambini e uso dell’AED
- RCP a 1 e 2 soccorritori per lattanti
- Discussioni e simulazioni di casi cardiaci, respiratori e di shock
- Gestione delle emergenze respiratori
- Disturbi del ritmo e terapia elettrica
- Approccio sistematico alla valutazione pediatrica
- Accesso vascolare
Validità della certificazione internazionale rilasciata 2 anni
Compresi nel corso:
- Manuale dello studente
- Attestato AHA PALS (valido a livello internazionale)
- Card AHA PALS (valida a livello internazionale)
Durata del corso: 16 ore
Il corso di formazione PALS, supporto vitale di base e gestione delle emergenze in ambito pediatrico, della durata di 16 ore, è rivolto ad un numero massimo di 6 partecipanti, dalla validità di 2 anni.